Atelier della Tenda

Come scegliere le tende per Open Space

7 febbraio 2023

In questo approfondimento vedremo come scegliere le tende per un ambiente Open Space e quali elementi valutare in fase di scelta del prodotto.

Scegliere le tende per un open space può essere un compito complesso, poiché questo tipo di ambiente solitamente comprende diverse funzioni e necessità di privacy.

Quali tende scegliere per il tuo open space

Le tende sono considerate elementi d’arredo indispensabili per rendere unico il tuo ambiente, soprattutto quando si parla di open space. Oggi ci troviamo di fronte ad una vasta gamma di tipologie di tende pensate per dare un tocco in più alla tua casa.

Se la stanza è investita a lungo dalla luce solare diretta, e ne sono colpiti anche i mobili della cucina e gli elettrodomestici, le tende in tessuti più spessi e oscuranti possono essere buoni alleati. Se invece il tuo open space è poco luminoso è meglio alleggerirne l’atmosfera con tende dal colore chiaro e dal tessuto leggero. Assicurati però che i tessuti possano essere lavati facilmente, dato che tendono ad assorbire odori e vapori della cucina.

Quando il tuo open space spicca per eleganza e raffinatezza, è importante che le tende accompagnino perfettamente le linee anche in termini di lunghezza. A differenza delle tende per il soggiorno e per la camera da letto, la tenda per un open space dovrebbe avere una lunghezza media, coprendo del tutto le finestre.

Le diverse tipologie di tende

Oggi esistono diverse tipologie di tende pensate per rendere unico il tuo open space:

  • Le tende a pacchetto e a rullo
  • Le tende avvolgibili
  • Le tende lunghe e leggere
  • Come scegliere la tenda più adatta alle tue esigenze

    Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere le tende giuste per il tuo open space:

    1. Considera le funzioni dell’open space: considera quali sono le varie funzioni dell’open space, come ad esempio cucina, soggiorno, ufficio e camera da letto, e come queste funzioni possono influire sulla scelta.
    1. Valuta la necessità di privacy: un open space può essere esposto a sguardi esterni, quindi considera se hai bisogno di maggiore intimità e scegli tonalità più scure o opache per quanto riguarda la tenda.
    1. Scegli i tessuti adatti: per un ambiente che comprende diverse funzioni, potrebbe essere necessario scegliere tessuti diversi per ogni area. Ad esempio, tessuti più pesanti e opachi per l’area notte e tessuti più leggeri e trasparenti per l’area giorno.
    1. Scegli colori e stili adatti: considera i colori e gli stili dell’arredamento e delle pareti e scegli tende che si abbinano bene a questi elementi.
    1. Valuta la possibilità di utilizzare tende scorrevoli: le tende scorrevoli possono essere un’ottima soluzione poiché possono essere utilizzate per dividere le diverse aree senza interferire con la circolazione dell’aria e della luce.
    1. Valuta la possibilità di utilizzare tende motorizzate: le tende motorizzate possono essere una soluzione comoda ed elegante, poiché possono essere controllate a distanza e garantiscono una maggiore flessibilità nella gestione della luce e della privacy.

    In generale, è importante valutare le proprie esigenze e le caratteristiche dell’ambiente per scegliere la tenda più adatta per il tuo open space.

    Se vuoi saperne di più sulle tende più indicate per te, rivolgiti all’atelier di Anna Gelo.